Mi sveglio prima dell’alba per fare qualche scatto alla città ancora addormentata, ma la mia incorreggibile pigrizia non vuole farmi uscire da casa. La mia stanza è in un appartamento al sesto piano di un vecchio palazzo a Centro Habana, forse il quartiere più “cubano” dell’Avana e dal balcone si può godere di un bel panorama, inquinato solo da alcune gru già al lavoro.
Dalla minuscola finestra del mio minuscolo bagno però riesco ad avere una visuale perfetta su questo incrocio illuminato. In piedi sul water che vacilla, inizio a regolare la fotocamera, con la speranza che qualcuno possa comparire nella luce della strada.
L’occhio nella macchina e aspetto… Il tempo passa ma nulla accade, i miei occhi iniziano a lacrimare mentre il water traballa sempre di più. Avverto in lontananza il rumore di qualche automobile! E se una passasse di quà?
Mentre sto per abbandonare la mia improbabile postazione eccola arrivare, blu melanzana, perfetta nell’arancione dei lampioni… la catturo proprio al centro dell’incrocio. Sono pigro, ma ho tanta pazienza che spesso viene premiata!
Note tecniche
FUJIFILM XT2 - Obiettivo Fujinon XF 16 mm f1,4 WR
Per tenere bassi gli ISO ho utilizzato una coppia tempo/diaframma che non ha conferito all’immagine la giusta nitidezza, problema scaturito anche dalla mia posizione non troppo stabile. In questo caso il valido “contenuto” dello scatto credo che compensi ampiamente la “forma” non perfetta.
ISO 800 - 1/50 sec. - f/2,8