Primo giorno a New Delhi. Appena arrivato già riesco a percepire l’atmosfera di questa incredibile città. Esco dall’albergo per fare colazione in un locale dall’altra parte della strada dove ho appuntamento con i miei amici fotografi e in una piazzetta adiacente all’albergo un barbiere svolge tranquillamente il suo lavoro all’aria aperta.
Mentre cammino lo vedo nell’attimo in cui vaporizza acqua mista a profumo sul viso del cliente appena sbarbato. Che foto!!! Il controluce è perfetto, la scena veramente originale, ma c’è un problema, non ho con me la macchina fotografica…
Continuo a camminare e mentre penso a questa bella occasione perduta, ricordo che seduta sulla panca c’era altra gente, quindi altri clienti in attesa!!!
Ritorno subito nella mia stanza d’albergo e dopo pochi minuti sono di nuovo in strada diretto verso il barbiere, questa volta con la fotocamera e il nuovo cliente è già in poltrona.
Inizio a fare le mie misurazioni con calma e già pregusto il momento dello spruzzo, che avviene dopo pochi minuti. Ed io stavolta pronto… per scattare!
Note tecniche
CANON Eos 5D Mk II - Obiettivo Canon EF 24-105 mm f/4 USM a focale 28 mm
Il netto controluce ha creato l’immagine ed il tempo di scatto, non eccessivamente rapido, ha contribuito a rendere più pastoso lo spruzzo. La situazione mi ha permesso di fare qualche scatto in più per catturare la migliore posizione del barbiere.
ISO 125 - 1/125 sec. - f/5,0