Lungo la strada che conduce alle gole del Todra, mi fermo con gli amici fotografi sulla collina che domina l’oasi di Tinerhir. Il panorama è stupendo ed abbraccia in tutta la sua bellezza questa che è una delle oasi più grandi del Marocco, con il suo palmeto che regala datteri a tutto il mondo.
E’ un punto dove si incontrano viaggiatori e turisti e noi ci avviciniamo subito ad un ragazzo vestito con abiti colorati, con accanto un dromedario “elegante” e ben lavato (cosa rara…), entrambi pronti per farsi fotografare in cambio di qualche moneta.
Poco distante staziona un gruppo di amici del “modello”, che iniziano a dirgli qualcosa, meravigliati probabilmente dal nutrito numero di fotografi che il soggetto ha attirato. Il modello inizia a sorridere e gli amici continuano in quella che ha tutta l’aria di essere una presa in giro. Io intanto aspetto che qualcosa accada…
I fotografi continuano a scattare ed i ragazzi continuano a lanciare frasi rumorose all’indirizzo del giovane. Ad un certo momento, forse per una battuta particolarmente pungente, il ragazzo sbotta in una fragorosa ed incontenibile risata, che io riesco a catturare!
Note tecniche
CANON Eos 5D Mk II - Obiettivo EF 24-105 mm USM f/4 a focale 24 mm
Pur dovendo realizzare un ritratto, ho utilizzato un diaframma chiuso che ha dato profondità all’immagine. Quello spicchio di panorama che si intravede contribuisce infatti a collocare bene il soggetto nel suo ambiente. Il tempo veloce mi ha consentito di bloccare il repentino movimento del volto verso l’alto.
ISO 320 - 1/640 sec. - f/7