Quarto giorno di viaggio. Lasciamo Taungoo per dirigerci verso la valle di Bagan. Dopo circa un’ora di viaggio la nostra guida indica all’autista di fermarsi, scende e ci dice di aspettarlo un attimo. Si dirige verso un paio di abitazioni al lato della strada, dove stanno allestendo un grande tendone.
Ritorna molto sorridente dopo poco e ci comunica che stanno preparando una festa di “noviziato”. Alcuni bambini entrano nell’età che consente loro di poter decidere se e quando diventare monaco e i genitori ci hanno invitati ad assistere. I bambini (un po’ intimoriti dalla nostra presenza e dalle macchine fotografiche) devono indossare sgargianti abiti da cerimonia e vengono anche truccati, per essere presentati alla pagoda più belli che mai.
Piccolo particolare : erano le 11 del mattino e la festa iniziava alle 14. Li hanno vestiti PER NOI …….. !!!!!!! gentilezza di questa gente che è stata una costante lungo tutto il nostro viaggio.
Note tecniche
FUJIFILM XT3 - Obiettivo Fujinon XF 16 mm f1,4 WR
Cambiare “il punto di vista” conferisce spesso originalità all’immagine. La strana posizione della macchina fotografica ha incuriosito anche i bambini, che hanno così assunto una espressione più distesa.
ISO 1600 - 1/75 sec. - f/4,0